domenica 13 giugno 2010

Concerto fondazione casa dell'Immacolata don de Roja


Martedì 1 giugno il nostro coro ha tenuto un concerto presso la "Fondazione don de Roja" a Udine.
La Fondazione Casa dell’Immacolata di don Emilio de Roja, ha celebrato nel 2002 il cinquantesimo anniversario della sua nascita. Dal 1952 ad oggi, gli stili di vita e con essi i bisogni sociali si sono modificati; sono sorte via via nuove emergenze, nuove forme di disagio e quindi nuove modalità di intervento assistenziale. Con progressive correzioni la Casa ha saputo far fronte a tali novità. Nel corso degli anni gli interventi hanno così riguardato i disoccupati post-bellici, gli orfani ed i minori disadattati, i minori e gli adulti in misura alternativa al carcere, gli alcolisti in trattamento, gli extracomunitari, i minori non accompagnati. Oggi Casa dell’Immacolata accoglie minorenni stranieri non accompagnati, adulti alcolisti in trattamento ed adulti in pronta emergenza. I principi e gli insegnamenti lasciati in eredità da don Emilio, sono ancora i fondamenti che animano il personale della Casa nel lavoro di ogni giorno, rivolto a promuovere negli ospiti, l’educazione al rispetto, alla responsabilizzazione, alla verità, alla condivisione, al lavoro.
Ed è con questo spirito che don Gianni Arduini ci ha proposto un concerto presso la struttura che ospita queste persone per far loro conoscere, ma anche farci conoscere realtà diverse.
E' stata una serata particolare dove lo scetticismo iniziale dei ragazzi ospiti della struttura verso la nostra musica ha lasciato man mano posto alla curiosità e al piacere di ascolare canzoni diverse dal solito.
Vorremmo quindi ringraziare don Gianni Arduini che ha saputo apprezzare le canzoni spiritual che abbiamo cantato e anche tutte le persone che sono venute ad ascoltarci, sperando di ripetere il prossimo anno questa esperienza!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Un grazie a Don Gianni che ci ha voluti quest'anno e che ha partecipato così attivamente al nostro concerto. Un grazie a tutti coloro che hanno condiviso con noi questa serata sulle note dei canti di libertà e speranza. Speriamo di ripetere questi eventi per poter portare un po' di gioia!

Fabiana ha detto...

Fa sempre piacere mentre canti vedere le persone che partecipano e che apprezzano!