domenica 13 novembre 2011

I SOPRANI


Sapete qual è la differenza tra un soprano e un rottweiler? Il rossetto.
Avendo spesso e volentieri la parte "più importante" dei brani, i soprani ritengono per traslazione di essere indubitabilmente la corda più importante del coro. Il che è evidentemente confermato dal fatto di cantare esclusivamente note nella metà alta del pentagramma, visto che un soprano ritiene che due delle cinque righe del medesimo siano un puro vezzo ornamentale.
I soprani vedono il direttore e le corde maschili come un mero mezzo per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità, nonché come autisti.
I soprani non vedono i contralti, perché una donna che canta quelle note laggiù evidentemente è un'invenzione letteraria. Probabilmente la linea dei contralti serve a separare sullo spartito la parte dei soprani da quella del resto del coro...
Se doveste all'improvviso ritrovarvi ad una prova di un coro, troverete probabilmente i soprani impegnati in una di queste attività:
  1. Fare vocalizzi. Difficilmente riuscirete a percepire i suoni emessi, ma i cani nel raggio di 3,6 km staranno abbaiando ferocemente.
  2. Gareggiare con altri soprani a chi ce l'ha più alto ("stamattina svegliandomi sono arrivata al fa ultrasovracuto con scappellamento a destra", "stamattina svegliandomi ho sbadigliato e mandato in frantumi le vetrate di tutto l'isolato", ecc.).
  3. Flirtare con i tenori (salvo poi uscire con i bassi).
  4. Flirtare con il direttore, se uomo (ma, ufficialmente, uscire con i bassi).
  5. Lamentarsi con il direttore (ma in segreto, per carità) degli altri soprani.
  6. Parlar male degli altri soprani con chi capita: i tenori, i bassi, il direttore, i contralti o all'occorrenza persino gli altri soprani.
A seconda del brano eseguito, i soprani si possono suddividere in ulteriori sottocategorie:

Soprani primi
Una corda che già nel nome accosta le parole "soprano" e "primo" deve essere necessariamente la migliore, no? Finalmente almeno metà dei soprani hanno il ruolo che meritano: ovvero ripetere la linea dei soprani primi.

Soprani secondi
I soprani secondi si sacrificano per il bene del coro, ché quelle oche dei soprani primi non hanno né la capacità né l'estensione vocale per cantare da soprani secondi. I soprani secondi sono spesso costretti a ricantare la linea dei soprani primi per far veder loro come andava fatto.

Soprani solisti
Ahi ahi. Il soprano solista ritiene che un pezzo con "soprano solo" sia in realtà un pezzo per "solo soprano". Il risultato è un tempo del tutto arbitrario, un vibrato quanto meno mesotonico, una voce scura come la pece e un pianissimo che si sente in dovere di competere con il motore di un boeing. Chi non sapesse di cosa sto parlando può provare ad ottenere lo stesso effetto facendo suonare un trombone amplificato ad un suonatore in preda a un attacco eplilettico..

(tratto da www.mikosworld.com)

6 commenti:

arianna ha detto...

Ahahahahahaha è bellissimo! Mi sa che sono un soprano primo e soprano solista anomalo però :-)Su una cosa sono assolutamente d'accordo: Una corda che già nel nome accosta le parole "soprano" e "primo" deve essere necessariamente la migliore, no? :-)))))))))))))))))))

Anonimo ha detto...

la descrizione è perfetta ma dalla mia esperienza manca il fatto che i soprani secondi non sono mai sicuri e si lamentano della parte difficile!!!! anche da voi è così?!?!?!!?
complimenti per tutto il vostro successo! vi auguro di migliorare sempre di più!
alberta

arianna ha detto...

E' veroooooooo! C'è un'altra cosa che non quadra...io non sono mai uscita con i bassi ;-)

Anonimo ha detto...

beh se noi non avessimo te secchina come soprano saremmo non posso dire dove!!! Con i tuoi acuti stratosferici, oltre a superare la barriera del suono, ci risolvi molti problemi!!! E infatti tu sei l'unica che non può mai mancare ai concerti!Tu sei sia soprano primo che soprano solista! Tra poco diventerai una e trina!!!!
D'altraparte se tu sei definita un soprano primo un motivo ci sarà no? Secondo me il motivo è che sei la migliore!!!!!
Gabriele

arianna ha detto...

Gabriele TI LOVVO!!!!!!!!!!!!

arianna ha detto...

P.s. Tu sei l'unico basso con il quale esco :-)Neuro brother!