lunedì 14 aprile 2008

Com'è organizzato un coro - soprani

In ogni coro ci sono quattro parti vocali: soprano, contralto, tenore e basso. Qualche volta sono divise al loro interno in primo e secondo per ogni voce, il che provoca scherzi senza fine sui primi e secondi bassi. Ci sono anche varie altre parti come baritono, controtenore, mezzosoprano etc., ma questi sono perlopiù usati da gente che fa il solista. o appartiene a qualche complesso eccessivamente classico come un gruppo a cappella (questo vale soprattutto per i controtenori), o stanno cercando scuse per non essere realmente in nessuna delle quattro voci regolari, così per il momento li ignoreremo.

Ogni voce canta in una differente tessitura, e ognuna ha una personalità ben spiccata. Potreste chiedere: "Perché cantare note differenti dovrebbe causare tali differenze tra le persone?", e in effetti questa è una questione misteriosa che non è stata studiata adeguatamente, specialmente per il fatto che gli scienziati che studiano i musicisti tendono ad essere musicisti essi stessi e hanno gli stessi peculiari problemi legati all'essere tenore, corno inglese, timpanista, o quello che vi pare. Comunque, questo non c'entra; rimane il fatto che le quattro parti vocali possono essere distinte facilmente, e ora vedrete come.

I SOPRANI sono quelli che cantano più in alto, e a causa di ciò pensano di governare il mondo. Hanno i capelli più lunghi, i gioielli più stravaganti e le gonne più fruscianti di chiunque altro, e si considerano insultate se non hanno il permesso di arrivare almeno ad un sol alto in ogni movimento di ogni dannato pezzo. Quando raggiungono le note alte, le tengono per almeno la metà in più di quello che il compositore e/o il direttore richiedono, e poi si lamentano che la loro gola le sta uccidendo e che il compositore e il direttore sono dei sadici. I soprani hanno atteggiamenti contrastanti verso le altre sezioni del coro, comunque le ritengono tutte inferiori a loro. I contralti stanno ai soprani all'incirca come i secondi violini stanno ai primi – graziosi per cantare in armonia con loro, ma non realmente necessari. Tutti i soprani hanno il pensiero nascosto che i contralti potrebbero andarsene e il pezzo suonerebbe all'incirca lo stesso, e non capiscono come una possa cantare in quella tessitura come prima scelta – è così noiosa. I tenori, d'altronde, possono essere così carini ad averli intorno, a parte le possibilità di flirtare con loro (è ben noto che i soprani non flirtano mai con i bassi), i soprani amano cantare i duetti coi tenori perché i tenori devono mettercela tutta per cantare in una tessitura che per i soprani è medio-bassa, mentre i soprani si mettono in mostra volando nella stratosfera. Per i soprani, i bassi sono la feccia della terra – cantano così dannatamente profondo, sono inutili per intonare perché sono laggiù nei toni bassi, bassissimi – e inoltre ci deve essere qualcosa di sbagliato in gente che canta in chiave di basso (sebbene mentre svengono quando i tenori cantano, alla fine vanno a casa con i bassi).

1 commento:

arianna ha detto...

Soprani che flirtano con i tenori e poi vanno a casa con i bassi?! Ma che coro poco serio è mai questo? Ih ih ih!
In effetti in quanto a capelli, gioielli e gonne ci siamo...ma non è vero che riteniamo tutti inferiori...(o perlomeno parte di noi!)...parola di soprano!