domenica 6 dicembre 2009

Bianco e triste Natale

Lunedì 8 gennaio 1940 un'entusiasta compositore entrando in ufficio chiede al suo segretario, Helmy Kresa, di trascrivere una canzone che aveva scritto durante il week end. Nel farlo proclama "Non è solo la miglior canzone che io abbia mai scritto, ma è la miglior canzone che nessun'altro abbia mai scritto". Quest'uomo è Irving Berlin e la canzone è White Christmas.
E' curioso come la più famosa canzone del repertorio natalizio sia stata scritta da una persona che il Natale non lo amava affatto. E per una buona ragione. Il 26 dicembre 1928, infatti, moriva suo figlio Irving jr. quando aveva solo tre settimane. Ogni Natale quindi Berlin rivive il dolore per la perdita e mentre tutti stanno festeggiando in gioia e giubilo, lui resta nel ricordo di una vita spezzata in tenera età. In tutta la canzone c'è un sottofondo, quasi un eco di malinconica nostalgia che permea ogni singola parola e la rende differente da ogni altra canzone natalizia ricca di campanelli, di allegria e di felicità.
Quello che molti critici musicali nelle parole "sto sognando un bianco natale, come quelli che ero abituato a vivere" hanno interpretato come il ricordo e la nostalgia dei freddi e bianchi Natali di New York, altro non è che l'anelito di purezza di un Natale sereno come quelli precedenti al dramma della perdita del figlio.
White Christamas è stata scritta nel 1940 per un film del 1942 intitolato "Holiday Inn" (tradotto in italiano con "La taverna dell'allegria") i cui attori erano Bing Crosby e Fred Astaire. L'incarico di Berlin era quello di comporre una canzone per ogni festività dell'anno, ma Berlin che era ebreo considerò che la sfida maggiore e più allettante fosse la canzone riservata al Natale. Tuttavia era alquanto dubbioso sul risultato finale della sua opera; solo quando sentì Bing Crosby cantare White Christmas si rese conto di aver scritto una meraviglia.
Bing Crosby introduce la canzone al pubblico il 25 dicembre 1942 nel suo show "Kraft Music Hall" alla NBC radio, sembra che nessuna delle registrazioni di quell'evento sia sopravvissuta alla guerra. Successivamente registrò la canzone per l'etichetta discografica Decca il 29 maggio 1942 accompagnato dalla John Scott Trotter Orchestra. Il film "Holiday Inn" uscì nelle sale cinematografiche nell'agosto dello stesso anno, vincendo un premio Oscar nel 1943 proprio grazie alla canzone White Christmas.
Dopo aver sentito la forza della canzone nella vocalità di Bing Crosby e dopo aver visto la stessa canzone scalare le classifiche musicale e starci per i quattro mesi precedenti il Natale, Irving Berlin decide di eliminare definitivamente la stanza iniziale, ritenuta ormai non necessaria per la riuscita della canzone.
Alla fine della guerra White Christmas era diventata la canzone più venduta di tutti i tempi. la registrazione di Bing Crosby entrò in classifica il 3 ottobre 1942 ed arrivò alla vetta il 31 ottobre, dove rimase per ben 11 settimane. Negli anni successivi la canzone entrò in classifica altre 16 volte e divenne prima nuovamente nel gennaio del 1945 e del 1947. White Christmas rimase la canzone di Bing Crosby e la canzone di Natale più venduta al mondo. Fino al 1998 era la canzone più venduta di tutti i tempi con più di 30 milioni di copie, superata da "Candle in the wind" tributo che Elton John scrisse in memoria di Lady Diana.
La versione più conosciuta di White Christmas non è però quella registrata da Bing Crosby nel 1942. Il cantante fu chiamato dagli studi della Decca il 19 marzo 1947 a ri-registrare la canzone perchè a causa del frequente uso, il master non era più utilizzabile. Ogni sforzo fu fatto per riprodurre la versione originale anche richiamando la John Scott Trotter Orchestra e i Ken Darby Singers.
Il successo della canzone fu talmente grande da ispirare un remake dell'originale "Holiday Inn", il cui titolo non poteva che essere "White Christmas". Il film uscì nella sale nel 1954 e subito diventò il film più visto di quell'anno.
Secondo l'ASCAP, l'associazione dei compositori, autori ed editori americana, White Christmas rimane la canzone natalizia più cantata, l'hanno praticamente cantata tutti da Frank Sinatra ad Elvis Presley, da Bob Marley a Elton John, da Doris Day a Barbra Streinsand, ed anche la più registrata, con oltre 500 versioni nelle varie lingue del mondo.

(Il sole sta splendendo
Il prato è verde
Le palme e gli aranci ondeggiano
Non si è mai visto un giorno così
A Beverly Hills, Los Angeles.
Ma è il 24 dicembre
Ed io desidero di essere a Nord.)

Sto sognando un Bianco Natale
proprio come quello che io ricordo
con le cime degli alberi scintillanti
e i bambini che restano in attesa
di udire il suono dei campanelli della slitta che corre sulla neve.
Sto sognando un Bianco Natale
in cui ogni cartolina natalizia che io scrivo
possa rendere le tue giornate felici e radiose
e possa far sì che tutti i tuoi Natale siano immacolati.



Nessun commento: