martedì 23 novembre 2010

Una serata diversa dalle solite


Sabato 20 novembre abbiamo accettato l'invito della Dott.ssa Manuela Quaranta Špacapan e dell'Associazione “Cure Palliative Mirko Špacapan- Amore per sempre” che ci hanno offerto il grande onore di animare la Santa Messa e di tenere, successivamente, un concerto presso la Chiesa dell'Ospedale Civile di Udine. La scelta della Chiesa non è stata casuale bensì studiata proprio per sottolineare maggiormente lo scopo della serata: raccogliere fondi sia per l'Area Cura Palliative del Dipartimento di Oncologia (Ospedale di Udine) sia per il nuovo Hospice per malati terminali di Torreano di Martignacco. E festeggiare con gioia il compleanno di Mirko.
La nostra non è stata una mera partecipazione ma una presenza fortemente voluta, viva, per dare il nostro sostegno ad una causa così nobile. Una mano tesa verso un bisognoso, verso chi soffre non si dovrebbe negare mai. La presenza del pubblico, molto cospicuo, ed ogni brano hanno sottolineato che la speranza è un diritto di tutti e che la fede è un grande aiuto....anche perché la nostra vita è veramente nelle mani di Dio.
Ringraziamo di cuore la Dott.ssa Manuela Quaranta Špacapan per averci dato la possibilità di cercare di perseguire, nel nostro piccolo, il bene più puro, più alto.
“Bravissimi davvero.... musica che ha toccato il cuore”, “L' amore si respirava in tutta la chiesa..e si vedeva che le persone presenti erano partecipi:)...Mirko sarà stato felice di tutto questo..con la sua musica che tanto amava...e le sue principesse li con lui”, “le lacrime agli occhi le ho avute non per tristezza ma per .... l'emozione di percepire Amore! “, “c'erano angeli a questa festa x Mirko...e non mi stupirei se Lui da dove si trova,avesse cantato assieme al coro bravissimo..davvero stupendo... “
Queste parole (riportataci da alcune persone presenti in sala) racchiudono al meglio tutti i commenti della serata, la vera essenza del nostro coro oltre a descrivere alla perfezione il nostro intento.

Il modo migliore per raccontare gli attimi di luce e di affetto che abbiamo tutti percepito durante questa festa è condividere ciò che la Dott.ssa Špacapan ci ha scritto, sperando di poter ancora essere utili alla Sua causa in futuro. “A nome mio personale e dell'Onlus che presiedo, l'Associazione "Cure Palliative Mirko Špacapan .Amore per sempre", desidero esprimere la mia profonda gratitudine a tutti gli amici che hanno voluto ricordare mio marito Mirko nel giorno del suo compleanno, sabato 20 novembre. La S.Messa, officiata da Don Dario nella Chiesa dell'Ospedale Civile S.Maria della Misericordia di Udine, è stata riscaldata dai canti del gruppo corale "Spiritual Ensemble", che ha inneggiato alla libertà che solo la fede in Dio puo' dare. E' seguito un coinvolgente concerto di musica "spiritual", comprendente canzoni popolari sacre, in gran parte create e cantate dagli schiavi afro-americani fra il 1600 e il 1800..La toccante esibizione è culminata in una coinvolgente interpretazione di un classico del genere spiritual, "Oh,Happy Day", che ha commosso i numerosissimi amici di Mirko presenti in Chiesa, i medici e le infermiere dei reparti, i volontari e i sostenitori dell'Onlus, regalando a tutti noi , costretti a confrontarci con le sofferenze di ogni giorno, un anelito di speranza per quando ogni dolore e ogni patimento si placheranno fra le braccia dei nostri cari, che ci aspettano, come dice un altro canto spiritual, la' dove saremo "Free at last", liberi finalmente..Una generosissima offerta all'Onlus da parte di tutti i presenti, che ringrazio dal cuore, verrà devoluta all'Area Cure Palliative del Dipartimento di Oncologia dell'Ospedale di Udine e al nuovo Hospice per malati terminali, di recente inaugurato a Torreano di Martignacco. L'atmosfera mistica dei canti e delle preghiere di questa serata d'Amore arriverà cosi' a portare un lieve conforto al cuore di chi sta soffrendo.
dott.a Manuela Quaranta Špacapan“



Ed a noi piace davvero pensare che Mirko fosse lì, a cantare insieme a noi, con un sorriso sulle labbra ed un braccio attorno alle spalle di quei due diamanti che sono sua moglie e la sua piccola Angelica.

5 commenti:

Unknown ha detto...

E' proprio vero....a far del bene non si sbaglia mai. Abbiamo cantato con molta emozione e partecipazione. Nella Chiesa si respirava l'amore, il dolore per la perdita delle persone che non ci sono più ma anche la speranza di trovare un giorno la serenità che spetta a tutti. Grazie ancora alla Dott.a Manuela Quaranta Spacapan per l'invito.Un abbraccio a Lei e alla bellissima Angelica

fabiana ha detto...

E' stato davvero un onore per me poter cantare in questa ricorrenza e come ho detto più volte alla dottoressa spero che anche se per poco le nostre canzoni abbiano potuto togliere un pò di peso dal suo cuore.
Devo essere sincera, ci sono stati dei momenti in cui ho fatto molta fatica a trattenere le lacrime perchè come ha detto Alessia riuscivi a percepire quanto dolore c'è ma la certezza che un domani ci ritroveremo tutti aiuta sicuramente
Un abbraccio di vero cuore alla dottoressa e ad Angelica

manuela ha detto...

Mirko ha cantato per 40 anni, da piccolo, e ha diretto gruppi corali per tutta la vita, trasmettendo qi suoi coristi, tutti dilettanti, una passione e un amore per la musica che spevano rendere "unica" ogni loro esibizione.Quale regalo piu' grnde, quindi, se non CANTARE per LUI ? un giorno vi portero' le sue musiche sare, sono in uno stile diverso..ma chissa'..forse riuscirete nel mio sogno , che è quello di far cantare l'intera Messa scritta da lui qui, a Udine..è scritta in sloveno..ma io vi aiutero'..!
o vi aiuterà Angelica, degna figlia di suo padre !
GRAZIE DAL CUORE !!!
TUTTI, ma proprio TUTTI vi hanno apprezzati!
Manuela e Angelica, con Mirko nel cuore

Anonimo ha detto...

Ho avuto l'onore ed il piacere di ascoltarvi per la prima volta! siete bravissimi!!! avete saputo trasmettere tantissime emozioni dalla gioia al dolore alla speranza che deve accompagnare tutti noi nel nostro cammino terreno. L'Amore si percepiva in ogni sua forma!Il Dott. Spacapan sarebbe stato felice di questa serata....anzi secondo me ci guardava dall'alto e oltre a sorridere cantava con voi spelndido coro...perchè per tutti arriverà un Happy Day!

Pres ha detto...

Sono onorato di presiedere un coro che riesce a trasmettere quanto avete scritto. Non ci sono altre parole. Grazie.