giovedì 8 dicembre 2011

8 DICEMBRE 2011


“Non esistono persone perfette, esistono persone generose”
Don Emilio De Roja

8 dicembre. Festa dell'Immacolata Concezione. Siamo chiamati ad animare la S.Messa presieduta da Mons.Genero presso la Casa d'Accoglienza “Don Emilio De Roja”. La chiesa è gremita di gente di molte culture, razze e religioni e Don Gianni lo sottolinea, lo vuole rimarcare a tal punto che il Vangelo viene letto in molteplici lingue: in italiano, in friulano, in inglese, in albanese e in arabo.

E' una cerimonia particolare e al contempo suggestiva: anche se ci sono persone di etnie e colori di pelle diversi, anche se non tutti parliamo la stessa lingua siamo uniti nella preghiera a Dio. Vedi le labbra di persone sedute una accanto all'altra rivolgersi a Dio ognuno nella propria lingua senza vergogna e con profondo rispetto per gli altri; vedi i pochi ragazzi arabi che si uniscono al lettore mentre enuncia il S.Vangelo; vedi giovani e non catturati da una musica, la nostra, che è diversa dal solito ma che li tocca nel profondo e ti invita a pregare con ancora più convinzione; vedi un grande parroco che dedica la sua vita a questi ragazzi in difficoltà e lo fa senza nulla chiedere in cambio; vedi persone e mondi tra di loro completamente lontani che si scambiano il segno di pace con il sorriso sulle labbra.

Da tutto ciò capisci che nonostante tutto, nonostante le mille difficoltà e i mille problemi che ognuno di noi ha, siamo tutti uguali, siamo tutti figli di uno stesso Dio e tutti insieme preghiamo e vogliamo che questo Dio ci protegga e ci porti verso la serenità e la pace mondiale ma soprattutto desideriamo che ci faccia raggiungere la pace interiore.

Nessun commento: