martedì 26 gennaio 2010

Dove meno te lo aspetti

Nel 1993 esce nelle sale un film di Barry Sonnenfeld, sèguito del suo famoso film che portò sul grande schermo le storie della famosa famiglia horror-comica, la famiglia Addams (The Addams Family). In "La famiglia Addams 2" (Addams Family Values) Sonnenfeld ricava due camei molto spiritual che appare strano trovare in un film dal sapore gotico.

I bambini del campeggio vogliono punire Mercoledì, Pungsley ed il loro amico Joel per aver tentato di fuggire dal campo, ma i due animatori li convincono che con la cattiveria non si ottiene nulla e che è meglio inondarli di amore e di fratellanza. Chitarra alla mano intonano Kum ba yah e la canzone per i tre amici si rivela più terribile di ogni possibile punizione.

Zio Fester irretito da Debbie si sposa e, per volontà della moglie, esce per sempre dalla vita della famiglia Addams. Gomez disperato in preda al delirio intona Swing Low, Sweet Chariot. Quello che strania è il fatto che sarebbe plausibile cantare quella canzone nell'ipotesi in cui Gomez volesse farla finita a causa del dolore che prova e che chiamasse il carro per portarlo nell'aldilà, ma invece la canzone vuole rendere l'ironia che nel delirio Gomez diventa "normale".

Nessun commento: