giovedì 6 dicembre 2012

GOOD NEWS!!!

 
Bellissime novità in casa Spiritual Ensemble!!!

Il 28 novembre scorso alle ore 09.08 per la felicità di mamma Elena e papà Rinaldo è nato Andrea, 3,360 kg, moro e con tanti capelli.
 
A fargli compagnia ieri 06 dicembre alle ore 13.25 è arrivato Oliver, un bel tipetto di 3,390 kg per 51 cm che rende felici il fratellone Ruben, la mamma Tatiana ed il papà Paolo.
 
Che dire...l'arrivo di due nuovi pupattoli rende fellicissimi tutti gli zii e tutte le zie dello Spiritual Ensemble che si uniscono alla gioia delle due famiglie!!!

Come sempre un po' di etimologia.
 
Andrea proviene dal nome greco Ἀνδρέας (Andreas), derivato da ἀνήρ (anēr), genitivo ἀνδρός (andrós), che indica l'uomo con riferimento alla sua mascolinità, in quanto contrapposto alla donna (corrispondente al latino vir, viri, mentre uomo nel significato di genere umano è homo, hominis in latino e ἄνθρωπος, ánthropos, ἀνθρώπου, anthrópou, in greco). Il significato è analogo a Mascula, che deriva però dal latino, mentre lo stesso elemento che compone il nome si ritrova anche in altri quali Alessandro, Leandro e Cassandra.
Il nome greco originario, Andréas, rappresentava l'ipocoristico (vezzeggiativo), abbreviato al primo elemento, di nomi greci composti con andr- come Andronico. Può essere anche considerato un derivato di ἀνδρεία (andrèia), termine che in lingua greca significa "valore", "coraggio", "virilità", "mascolinità".
Grazie alla venerazione per sant'Andrea apostolo, il nome è stato molto comune negli ambienti cristiani, ed è divenuto molto popolare nel Medioevo.
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 30 novembre in occasione della memoria di sant'Andrea apostolo, fratello di San Pietro.
 
Oliver è variante del prenome italiano maschile Oliviero. Continua il nome medievale Oliviero, a sua volta da Olivier, una forma normanna di nomi quali il germanico Alfher (da cui Alvaro) o il norreno Áleifr (da cui Olaf), alterati per assonanza con il latino oliva. In alcuni casi viene ricondotto invece al latino Oliverius, col significato di "che possiede oliveti". Il prenome Olivia potrebbe essere un derivato di Oliviero, ma potrebbe anche basarsi su Oliva.
Dal punto di vista storico, il nome Oliviero si diffuse nell'Europa occidentale durante il Medioevo grazie alla fama dell'epica cavalleresca e, in particolar modo, della Chanson de Roland, dove Oliviero è il nome di un amico e consigliere di Orlando. In Inghilterra si rarificò dopo il XVII secolo a causa di Oliver Cromwell, il militare che governò il paese in seguito alla guerra civile: venne riportato in voga nel XIX secolo, in parte grazie al romanzo di Charles Dickens Oliver Twist.
L'onomastico si può festeggiatore il 1º luglio in ricordo di sant'Oliver Plunkett, vescovo e martire a Londra. Si ricordano con questo nome anche il beato Oliviero Lefevre, sacerdote martire a Parigi, commemorato il 2 settembre, san Liberio, chiamato anche Oliviero, benedettino di Ancona, festeggiato il 27 maggio o il 3 febbraio, e santa Oliviera, vergine e martire a Chaumont, onorata anch'essa il 3 febbraio.

1 commento:

Unknown ha detto...

Se un bimbo sorride,
sorride anche il cuore
ed ecco spuntare
in un prato un bel fiore.
Se un bimbo è felice,
il cuore è contento
e nascon farfalle
che danzan col vento ...